Dedichiamo una sezione specifica del nostro sito per un argomento che ci sta particolarmente a cuore: l’ecologia e il rispetto per l’ambiente.
Prestiamo particolare attenzione al modo in cui imballiamo i nostri prodotti perchè crediamo che una confezione curata o ricercata possa essere anche rispettosa della natura, in una parola : green !

Le nostre scatole da imballaggio sono in cartone riciclato e riciclabile, chiuse con un nastro adesivo in carta che può essere smaltito insieme al cartone delle scatole. Anche la paglietta riempitiva che utilizziamo all’interno degli imballi è in carta riciclata e riciclabile al 100%. Infine incartiamo i nostri prodotti con una wrapping paper riciclata. L’unico elemento in plastica dei nostri imballaggi è il foglio di che utilizziamo per proteggere la bolla di accompagno del pacco: ma si tratta comunque di una plastica ecologica ottenuta da materiali biodegradabili.

Le scatole bianche che contengono i nostri prodotti invece sono realizzate in una carta Kraft, un tipo di carta che rappresenta la soluzione migliore per imballaggi sostenibili ad alta resistenza.


Tutto il materiale utilizzato per il packaging inoltre permetterà di piantare alberi da contadini locali in diversi paesi del mondo e contribuirà a produrre benefici ambientali, economici e sociali. Sui nostri social infatti potrai scoprire tutte le informazioni relative agli alberi di Katabio e ricevere aggiornamenti sulla loro crescita e i benefici raggiunti anche grazie a te!

Un discorso a parte merita il confezionamento delle nostre idee regalo create con l’antica tecnica di incarto giapponese del “furoshiki”. Realizziamo questi graziosi “pacchetti vestiti” per incartare i nostri prodotti con involucri di stoffa, sia per la loro valenza estetica che per la loro sostenibilità ambientale: la stoffa che utilizziamo è realizzata in cotone biologico e inoltre i foulard che se ne ricavano, una volta scartato il pacco regalo, possono essere riutilizzati all’infinito, oltre che per realizzare altri furoshiki anche per svariati usi, ( da un foulard per il collo ad una fascia per capelli…).




Infine tutto il materiale cartaceo che accompagna la nostra attività, dai biglietti di ringraziamento che ricevete a casa insieme ai nostri prodotti a tutto il merchandising, è realizzato con una carta certificata FSC ( Forest Stewardship Council ): un sistema di certificazione forestale riconosciuto a livello internazionale e che garantisce la provenienza della carta da foreste dove vengono rispettati rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. In particolare per i nostri biglietti di ringraziamento utilizziamo un’alga carta certificata, prodotta con alghe in eccesso raccolte sui fondali della laguna di Venezia ( combinata con fibre FSC); i puntini scuri visibili sulle post card infatti sono proprio le particelle di alga.
Gli inchiostri di tutto questo materiale cartaceo sono a cera e costituiscono un tipo di stampa ecologica certificata che riduce l’impatto ambientale dell’intero processo di stampa .

Ricapitolando , il nostro packaging ecologico per noi significa cercare di muoverci, insieme a voi , verso un mondo più green...

 

...BUY DIFFERENT